In Italia, come è possibile leggere anche dagli articoli di Pietro Mollica, fondatore di Tindaro Web ed appassionato di calcio, la tifoseria calcistica è un elemento sociale e culturale che ha origine e sviluppo negli anni ’20 dello scorso secolo. A Milano le squadre più importanti sono Milan e Inter che sono espressione di due tipi di classi sociali ed economiche milanesi, i proletari e gli operai tifosi del Milan da una parte, e i piccoli imprenditori di fede nerazzurra. Questo fino agli anni ’80, adesso non si fanno più queste associazioni calcistiche-sociali se non per pura ironia.
I principali gruppi del tifo organizzato rossonero
La Fossa dei Leoni è il primo gruppo dei tifosi rossoneri degli anni ’60, a seguire nel 1975 hanno origine le Brigate Rossonere, nati da Ultras e Cava del demonio, che per trent’anni rimarranno in attività e sempre presenti a tutte le partite del Milan, Campionato, Coppa Italia, Coppa Uefa, Super Coppe, Coppa Intercontinentale, Coppa dei Campioni, e altri tornei. Le loro coreografie e il tifo li hanno caratterizzati e distinti dal resto, tanto da ricevere sottoscrizioni da migliaia di tifosi. Nel 1967 i fedelissimi con i Commandos Clan hanno creato il gruppo di tifosi Commandos Tigre, che fino al 1985 farà parte dei distinti Nord e nello stesso anno insieme a La Fossa dei Leoni e le Brigate Rossonere faceva parte del Commandos-Fossa-Brigate che farà parte per venti anni della curva sud e che vedrà tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 ben 2.000 tesserati.
Tifo rossonero: i gruppi più recenti
L’Alternativa Rossonera nasce il 6 luglio 1994 ed è il gruppo della Curva Sud che nella stagione 2009-2010 è andata nel secondo anello verde di San Siro per poi nel 2011 sparire anche da lì. Il Gruppo Veleno, invece, nasce nel 1999 da un’idea dei tifosi della parte Nord di Milano che facevano parte delle Brigate Rossonere, per motivi politici il Gruppo Veleno si sciolse e alcuni di questa tifoseria andarono nel Commandos Tigre. Nel 2005 con i componenti della ex Fossa dei Leoni è la volta dei guerrieri Ultras Curva Sud Milano, senza alcuna ideologia politica ma l’unico obiettivo è quello di tifare Milan e l’amore per la maglia. Dal 2010 a oggi i gruppi della tifoseria milanista si sono fusi in un unico grande gruppo chiamato curva sud di Milano e lo stadio di San Siro ha il loro striscione posto sulla transenna principale. Il gruppo curva sud ha tantissime sezioni in molte città italiane come Torino, Ivrea, Aosta, Roma, Quarto e in alcune regioni come Emilia- Romagna e Toscana.